PatriaHotel
PRENOTA

Siena

Siena è stata nei secoli ed è tuttora un centro artistico e culturale di primaria importanza, grazie al suo straordinario patrimonio – in primis la pittura della Scuola Senese, con la sua ricchezza di riferimenti culturali orientali e bizantini –, e grazie all’influenza architettonica del gotico che ha modellato la città in ogni suo aspetto, rendendola unica e meravigliosa.
La storia, l’architettura, l’arte sono aspetti essenziali nell’identità e nella vita della città, che trovano espressione nei monumenti straordinari della cultura europea quali la Piazza del Campo, il Duomo, l’Ospedale di Santa Maria della Scala, il Palazzo Comunale e la Torre del Mangia, nei suggestivi ed imponenti palazzi familiari e nei numerosi musei che, da sempre, attirano visitatori da tutto il mondo. Siena conserva dunque, ancora oggi, un centro storico con una identità chiara ed evidente, espressione della volontà di un ceto dirigente, quello del Governo dei Nove, sotto i quali la città visse un lungo periodo di prosperità in cui si realizzarono edifici e strutture che ne caratterizzeranno per sempre l’aspetto. Negli decenni tra la fine del Duecento e la prima metà del Trecento il Comune commissionò ad artisti senesi opere di carattere pubblico come, ad esempio, la vetrata policroma per il Duomo a Duccio di Buoninsegna (1287) o gli affreschi del Buono e del cattivo governo per il nuovo palazzo comunale ad Ambrogio Lorenzetti (1338-1340).

Hotel Patria Pistoia - Visitare Siena

Sempre in questi anni si aprirono nuovi cantieri per la costruzione di palazzi pubblici e privati, di edifici laici e religiosi, di fonti, di mura, di strade e di piazze. È proprio sotto il governo della ‘mezzana gente’ che la città si colora del rosso del mattone e del grigio della pietra serena che ancora oggi la rende un prezioso patrimonio per l’umanità.
Un carattere  particolare della città sono le sue 17 contrade con la loro ricca attività sociale e culturale che si estende nel corso dell’intero anno, e il Palio, l’antica giostra che si svolge due volte l’anno (2 luglio e 16 agosto) e che rappresenta per tutti i senesi uno dei momenti più intensi e coinvolgenti della vita della città.
Siena è anche una importante città universitaria. La sua Università vanta più di 750 anni di storia ed è un polo di eccellenza per la formazione e la ricerca in numerose discipline. Anche l’Università per Stranieri rappresenta una delle principali porte d’accesso attraverso cui studenti provenienti da ogni parte del mondo hanno l’opportunità di conoscere ed imparare la lingua e la cultura del nostro paese.
Altro elemento distintivo della città è il Monte dei Paschi di Siena, fondato nel 1472 e considerato la più antica Banca del mondo in attività.
Siena è inoltre un centro di primaria importanza per le scienze della vita, le biotecnologie e la farmaceutica, nonché per il settore dell’enogastronomia, con i suoi importanti presidi e i suoi marchi di qualità conosciuti in tutto il mondo.
Siena è poi territorio di arte, cultura, musica e buon vivere grazie ad una diffusa presenza del volontariato religioso e laico, e vanta anche una grande tradizione sportiva, le cui manifestazioni di punta si esprimono negli sport di squadra: nel basket con la Mens Sana, vincitrice di 7 scudetti, e nel calcio con la storica AC Siena.